Il Bilancio e la Contabilità per non addetti

Angelo Fiori – Maggio 2014
Articolo pubblicato a puntate su Filodiritto in Maggio e Giugno 2014.

 

Il Bilancio e la Contabilità per non addetti: lungo articoli, diviso in quattro parti, pensato per tutti i professionisti (avvocati, medici, ingegneri, etc) che desiderano avvicinarsi ad una materia che non conoscono, senza essere travolti da troppi tecnicismi.

Nella mia carriera professionale mi è infatti spesso capitato di incontrare professionisti, che erano in difficoltà nei confronti di Bilanci e più in generale di situazioni contabili strutturate. Ho inoltre verificato che esiste in rete una scarsità di pagine dedicate all’argomento in forma semplificata, mentre abbondano le pubblicazioni specialistiche che pongono l’accento su questo o quell’aspetto della complessa e variegata materia.

L’impostazione dell’articolo intende esaminare molti degli aspetti di Contabilità e bilancio, tenendo l’ottica di indagine la più ampia possibile, ma nel contempo mantenendo il livello della trattazione in forma semplificata, pensata per un pubblico di destinatari non specialisti della materia. Viene enfatizzato inoltre il fatto che Contabilità e Bilancio non sono utilizzate solamente da aziende che perseguono lo scopo del lucro, ma anche dal mondo del “non profit”

Argomenti trattati nell’articolo:

  • Concetti di Patrimonio e di Reddito, parallelismo con lo Stato patrimoniale e il Conto economico che compongono il Bilancio di esercizio. Necessità di avere situazioni riepilogative periodiche, normalmente su base annua
  • Le basi concettuali della Contabilità e del sistema della partita doppia e le semplici regole di funzionamento. Come i fatti aziendali diventano registrazioni contabili.  Libro giornale e schede contabili. Fluire delle registrazioni contabili e sintesi finale nello Stato patrimoniale e nel Conto economico. Alcuni esempi esplicativi
  • Bilanci per cassa e Bilanci per competenza, differenza fra i due. Indicazione di alcune operazioni e registrazioni contabili da effettuare per ottenere bilanci per competenza
  • Aspetti finanziari e aspetti economici nella gestione aziendale e nel Bilancio. Spesso i due aspetti sono confusi fra loro; necessità di tenerli distinti
  • Criteri di valutazione da adottare per alcune voci del Bilancio
  • Il Bilancio e la legge, principalmente le disposizioni del codice civile. Necessità di protezione dei soggetti terzi portatori di interesse, i cd Stakeholders. Importanza di fornire un’adeguata informativa sull’andamento dell’attività aziendale
  • Bilancio e aspetti fiscali che influenzano la contabilità
  • Diagramma riepilogativo del percorso fatto

 

L’articolo completo è disponibile Bilancio-e-contabilità-per-non-addetti – pdf