Le competenze trasversali – soft skills
Angelo Fiori – Maggio 2014
Manpower Group, in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze ha recentemente pubblicato i risultati di una indagine sulle competenze trasversali o soft skill, dal titolo “Soft skills for talent”. L’indagine è stata condotta presso un panel di aziende italiane, prevalentemente industriali
Essendo “trasversali” queste competenze non sono riferibili a job specifici, bensì attivabili in ogni posizione professionale che le richieda. Sono esempi di competenze trasversali: orientamento al risultato, iniziativa, adattabilità, empatia, leadership, gestione dei conflitti, persuasione, gestione dei gruppi, consapevolezza di sé, autocontrollo, approccio positivo, riconoscimento di schemi, pensiero sistemico, comunicazione verbale, ecc.
Le persone oggi sono chiamate a mutare con maggiore frequenza luoghi, tempi e modalità di lavoro e pertanto sono costrette continuamente ad adattarsi e ad affrontare nuovi problemi: la professionalità non è più solamente costituita da “routine” ma richiede competenze che vanno oltre le conoscenze prettamente specialistiche.
Si rileva peraltro che le competenze trasversali vengono poco prese in considerazione dai corsi di formazione e dalle Università; sono per lo più appannaggio di psicologi piuttosto che di formatori. La loro importanza è tuttavia elevata, sicuramente più elevata rispetto alle conoscenze tecniche sia nel contesto aziendale che nel contesto professionale.
Il modello delle competenze, utilizzato per l’indagine di Manpower, si articoli su tre livelli crescenti di responsabilità (operativo, manager, executive) e distingue 4 aree: (a) area cognitiva, (b) area realizzativa, (c) area sociale, (d) area emotiva
Lo schema è il seguente
Operativi | Manager | Executive | |
Area cognitiva | Analisi | Problem solving | Visione strategica |
Sintesi | Decision making | Pensiero critico | |
Apertura al nuovo | Flessibilità | Innovazione | |
Area realizzativa | Iniziativa | Concretezza | Assunzione del rischio |
Accuratezza | Visione d’insieme | Controllo | |
Energia | Perseveranza | Resilienza | |
Risultato | Pianificazione | Organizzazione | |
Area sociale | Comunicazione | Persuasione | Negoziazione |
Supporto | Orientamento | Sviluppo del talento | |
Collaborazione | Coinvolgimento | Leadership | |
Area emotiva | Autostima | Autoefficacia | Intraprendenza |
Stabilità | Proattività | Tolleranza allo stress | |
Consapevolezza di sè | Empatia | Intelligenza emotiva |
L’indagine contiene un vero e proprio glossario con una puntuale definizione di ciascuna delle suddette competenze
L’indagine quindi include l’indicazione delle competenze trasversali più richieste dalle aziende, ai 3 livelli di responsabilità crescente. Agli intervistati è stato chiesto di scegliere 5 fra le 13 competenze proposte
I risultati dell’indagine, con un punteggio decrescente in ordine d’importanza, sono i seguenti:
Livello operativo
Collaborazione | 68 |
Risultato | 57 |
Apertura al nuovo | 47 |
Iniziativa | 44 |
Energia | 43 |
Accuratezza | 38 |
Comunicazione | 38 |
Analisi | 34 |
Sintesi | 30 |
Stabilità | 20 |
Consapevolezza di sè | 17 |
Supporto | 16 |
Autostima | 7 |
Livello Manager (Quadri)
Problem solving | 62 |
Pianificazione | 54 |
Visione d’insieme | 54 |
Decision making | 46 |
Coinvolgimento | 42 |
Flessibilità | 41 |
Concretezza | 39 |
Proattività | 33 |
Orientamento | 23 |
Empatia | 22 |
Perseveranza | 16 |
Persuasione | 13 |
Autoefficacia | 5 |
Livello Executive (Dirigenza livello medio – alto)
Visione strategica | 68 |
Leadership | 65 |
Sviluppo talenti | 45 |
Organizzazione | 39 |
Assunzione del rischio | 39 |
Innovazione | 36 |
Negoziazione | 27 |
Tolleranza stress | 26 |
Resilienza | 24 |
Intelligenza emotiva | 21 |
Intraprendenza | 20 |
Controllo | 19 |
Pensiero critico | 13 |
Per quanto concerne i ruoli professionali conviene concentrarsi maggiormente sulle competenze del livello Manager e del livello Executive, anche se molti ruoli del professionista – consulente richiedono anche capacità del livello executive
Link
http://www.manpowergroup.it/indagine-soft-skills-manpowegroup